Giardini Semplici e la tradizione rurale di Montagnana

Nella Provincia di Padova, nei pressi delal città murata di Montagnana, in una campagna tranquilla e distante dal traffico, si trova la casa costruita dai nonni, contornata da un piccolo terreno agricolo che è sempre stato fonte di sostentamento per la famiglia. 
Oggi, in questo terreno fertilissimo e rigenerato dopo un lungo periodo di riposo colturale, nasce Giardini Semplici, il luogo dove, con tutta semplicità, coltiviamo frutta, ortaggi ed erbe aromatiche. Qui non produciamo in grande quantità, ma siamo orgogliosi di utilizzare metodi naturali, senza l’ausilio di prodotti chimici, rispettando al massimo gli equilibri e la biodiversità del suolo.

Coltiviamo con Semplicità e rispetto per la natura

Giardini Semplici nasce in provincia di Padova, dove coltiviamo con passione i bulbi di Crocus Sativus, utilizzati per la produzione di una delle spezie più antiche e preziose: lo zafferano.

Qui produciamo spezie, erbe aromatiche, frutta e ortaggi freschi ed essicati che coltiviamo in modo naturale, assecondando i cicli della natura.

Nei nostri giardini riduciamo al minimo indispensabile gli interventi di lavorazione del terreno e  non utilizziamo alcun prodotto fitosanitario di sintesi. Nelle nostre colture combiniamo le consociazioni sinergiche tra piante così da garantire una difesa maggiore dagli insetti nocivi ed arricchire il terreno e le stesse colture degli elementi necessari per una crescita ottimale tra le specie in equilibrio.

Ricerchiamo  e preserviamo la biodiversità con l’introduzione di varietà antiche.

Giardini Semplici è una realtà a conduzione familiare nata dalla passione per la natura e fondata nel 2022 con l’appoggio e il supporto di tutti i familiari.

L’azienda si estende su un ettaro di terreno nella fertilissima campagna ricca di storia della cultura rurale.