Azienda Agricola Giardini Semplici

di Daniela Lorenzon

Giardini Semplici nasce in provincia di Padova dove coltiviamo con passione i bulbi di Crocus Sativus, utilizzati per la produzione di una delle spezie più antiche e preziose: lo zafferano

Qui produciamo spezie, erbe aromatiche, frutta e ortaggi freschi ed essiccati che coltiviamo in modo naturale, assecondando i cicli della natura.

I prodotti essiccati vengono lavorati e trasformati subito dopo la raccolta con un lento processo di disidratazione a bassa temperatura che permette di mantenere integre le proprietà nutritive dell'alimento e garantirne una lunga conservazione. 

Nei nostri giardini riduciamo al minimo indispensabile gli interventi di lavorazione del terreno e per scelta non utilizziamo alcun prodotto fitosanitario di sintesi. Nelle nostre colture combiniamo le consociazioni sinergiche tra piante così da garantire una difesa maggiore dagli insetti nocivi ed arricchire il terreno e le stesse colture degli elementi necessari per una crescita ottimale tra le specie in equilibrio. 

Ricerchiamo la biodiversità delle specie che prediligiamo e preserviamo con l'introduzione di varietà soprattutto antiche.  

Giardini Semplici è una realtà a conduzione familiare nata dalla passione per la natura e fondata nel 2022 con l'appoggio ed il supporto di tutti i familiari. 

L’azienda si estende su 1 ettaro di terreno nella fertilissima campagna ricca di storie della cultura rurale. Benvenuti a Montagnana dove si trova la cinta muraria medievale meglio conservata d'Europa. 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                              
















Zafferano



Raccogliamo i fiori di crocus sativus alle prime luci del mattino quando sono ancora chiusi per mantenere al meglio le proprietà organolettiche dei preziosi stimmi di zafferano.
I tre stimmi rosso porpora vengono delicatamente separati dal fiore e privati dello stilo giallo alla loro base. Il processo successivo è una lunga fase di essiccazione a bassa temperatura controllata in modo ottimale grazie all'utilizzo di un essiccatore. 
Otteniamo così una spezia pura al 100% e di alta qualità che confezioniamo esclusivamente in stimmi interi a garanzia di purezza del prodotto. 

Dei fiori di crocus essicchiamo e confezionimao anche i petali viola che, pur avendo un sapore neutro, contengono flavonidi e sono utilizzati per guarnire e dare colore a piatti e tisane, negli impasti, come pianta tintoria per stoffe, ceramiche, per creare saponi e candele.   



 VISITA LA PAGINA 





























Verdura, frutta e spezie essicati


L'arte di essiccare è talmente antica che non si riesce a datare, anche nel periodo preistorico gli alimenti venivano lasciati essicare al sole. Ma già gli egizi intorno al 2800 a.C. erano maestri di questa tecnica essicando frutta fresca ed in guscio come albicocche, fichi e mandorle.

Tecnicamente e fisicamente è un processo complesso, in cui occorre che l'acqua presente nell'alimento evapori, ma non del tutto. Sfruttando la termodinamica, con l'impiego di un essicatore il calore passa da un corpo all'altro quando vi è una differenza di temperature tra i due corpi. L'alimento cede calore all'aria che ha una temperature superiore generando l'evaporazione dell'acqua. L’essiccatore è uno strumento molto conosciuto ed apprezzato da coloro che seguono una alimentazione crudista, infatti il prodotto viene trattato ad una temperatura inferiore ai 42° centigradi. 

Un estasi e un piacere di aromi, di gusti e profumi in un modo semplice, pratico e intuitivo per ottenere ingredienti pronti per l’uso in cucina. I prodotti essiccati sono immediatamente utilizzabili per preparare piatti pronti in pochi minuti, senza rinunciare alla qualità degli ingredienti conservabili per lunghi periodi in dispensa.

Con questo procedimento si possono inventare soluzioni ed ingredienti innovativi, o trarre versioni innovative dai soliti ingredienti, rendendoli strutturalmente diversi da come siamo abituati ad utilizzarli, regalare al piatto una nota diversa e inaspettata, un sapore intenso ed originale, una croccantezza imprevista, una guarnizione gustosa...


 VISITA LA PAGINA